Il saluto delle autorità

Carissimi amici del Trofeo Fantozzi, con vivo piacere mi accingo ad inviarvi a nome dell’amministrazione Regionale un messaggio di saluto e di benvenuto in questa nuova avventura dell’ormai “storico” Trofeo Fantozzi. Non paghi delle celebrazioni per la XXV edizione che, diciamo la verità, avevano fatto temere che il goliardico Trofeo Fantozzi fosse destinato ad “emigrare” ormai in tutta Italia… gli infaticabili organizzatori hanno colto al volo una ottima occasione per rilanciare ancora una volta il suggestivo ed accogliente entroterra genovese con una edizione che partirà da Casella per giungere alla fonti dello Scrivia, che forse non tutti sanno che nasce proprio a Montoggio, sulla confluenza dei 2 torrenti Laccio e Pentemina.

Sappiamo dagli organizzatori e dai partecipanti la predilezione di percorsi per possano contribuire allo sviluppo dell’entroterra e delle zone rurali, aspetto che non può che trovare il mio personale favore ed interesse, non solo per la mia attuale attività di Assessore, ma soprattutto per la bella e diretta esperienza del Trofeo Fantozzi del 2014 con la tappa che partì da Pietra Ligure e arrivò sotto il diluvio a Zuccarello! Qualcuno di voi ricorderà che a coordinare i “faraonici” ristori organizzati della Pro Loco era il sottoscritto in allora Sindaco di uno dei più bei borghi medievali d’Italia, uno dei pochi a vantare il proprio atto di fondazione risalente al 5 aprile 1248.

Un particolare ringraziamento dunque a tutti gli ormai fedelissimi e numerosi partecipanti che ogni anno gratificano con la loro presenza uno STAFF così appassionato e costante nell’organizzare una delle ormai più “vecchie” manifestazioni liguri.

E’ appena il caso di augurare…. Buona sFortuna a tutti, compreso il sottoscritto che non esclude di partecipare in incognito e in sella! (ovviamente alla bersagliera!)

STEFANO MAI

Assessore regionale all'Agricoltura, Sviluppo dell'entroterra e delle zone rurali

Deleghe escursionismo e Tempo Libero

 


 

Dopo l’ultima partenza nel lontano 1993 Casella si prepara nuovamente ad accogliere il Trofeo Fantozzi.

In tutti questi anni sono cambiate moltissime cose, varie amministrazioni si sono susseguite ma non è cambiato l'entusiasmo nell'ospitare questa originale manifestazione.

Casella ormai da qualche anno ospita diversi eventi riguardanti le due ruote, ricordiamo i Campionati del Mondo di ciclismo per corridori diversamente abili del 2012, i cicloraduni nazionali, le gran fondo. In tutto ciò il T.F. è l’ultimo tassello che si aggiunge a queste favolose iniziative.

Per Casella poi quest’anno è molto particolare poiché vede la rinascita del trenino storico che collega Casella e la Valle Scrivia al centro di Genova. Sarà una grande festa per tutti e l'occasione per chi non l’avesse mai fatto di salire sul treno in compagnia della propria bici per fare una gita fuori città.

Non mi resta che incoraggiare tutti i ciclisti ma soprattutto i non ciclisti della domenica… ad iscriversi numerosissimi a questa unica iniziativa, con i vostri sbalorditivi mezzi ed imperdibili travestimenti!

Simone Campaner

Il vice sindaco Comune di Casella

 


 

Ai cari Amici del Trofeo Fantozzi.

La Pro Loco Montoggese vi ringrazia di aver scelto il nostro Paese, per questa edizione della splendida ed ormai famosa manifestazione. Sono passati ben 23 anni dal vostro precedente passaggio, quando l’arrivo fu posto al Gran Premio della Montagna di Creto!

Quest’anno gli amici organizzatori hanno pensato di farvi risalire l’impervia Alta Valle Scrivia e raggiungere Montoggio, dopo diversi e “drammatici” scollinamenti, con un percorso più facile ed alla portata di tutti! Troverete una bella vallata verde, tavolate dove rifocillarvi e dissetarvi, un torrente a portata di “ruota” per arditi guadi, ed un ambiente semplice ed amichevole. Nell’ottica e sulla lunghezza d’onda dello spirito con cui organizzate e partecipate al vostro Trofeo Fantozzi di cui siete meritatamente orgogliosi.

In più, voleste passare (ritorniamo mezzi seri), in quel momento e/o nei giorni successivi, qualche tempo da noi, saremo ben lieti di darvi indicazioni su cosa vedere e, soprattutto, su dove mangiare qualcosa di buono.

Quindi, a presto !!!

Emilio Lingua

Pro Loco Montoggese

 

Fantocountdown

Puccettoni, ormai ci siamo! Alla 27° Trofeo Fantozzi mancano solo...
Puccettoni, ormai ci siamo! Alla 27° Trofeo Fantozzi mancano solo...
Courtesy of Go Mylo Countdown